Albo Presidenti di seggio elettorale

ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
E’ istituito presso la Cancelleria della CORTE DI APPELLO di Torino che provvede all’aggiornamento annuale.
 
Requisiti per l’iscrizione:
a) essere elettore del Comune
b) titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
 
Modalità di presentazione delle domande:
Ogni anno il Sindaco, con manifesto pubblicato il 1° di ottobre, invita pubblicamente gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo ed in possesso dei prescritti requisiti a fare domanda entro il 31 ottobre.
La domanda deve essere presentata una sola volta all’Ufficiale Elettorale del Comune. L’Ufficiale Elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità e che non rientrano nelle categorie indicate dall’art. 38 T.U. n. 361 del 1957 e art. 23 T.U. n. 570 del 1960, comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte di Appello di Torino entro il mese di dicembre.
 

 

Modalità di nomina ai seggi:
In occasione di una tornata elettorale, la Corte di Appello di Torino provvede a nominare un Presidente di seggio per ogni sezione elettorale del Comune e invia il decreto di nomina al Sindaco per la notifica all’interessato. L’eventuale grave impedimento a ricoprire l’ufficio di Presidente di Seggio dovrà essere comunicato per scritto al Sindaco entro 24 ore dalla notifica e lo stesso verra inoltrato alla Corte di Appello di Torino al fine di poter consentire la sostituzione. Il Presidente di Seggio, prima dell’insediamento del seggio, sceglie il segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
 
Riferimenti normativi:: Legge n. 53 del 21 marzo 1990 n. 53

Ultimo aggiornamento

27 Marzo 2014, 12:12