Tipologie di procedimento

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Tipologie di procedimento.

Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo* di pubblicare: Per ciascuna tipologia di procedimento:  1) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili – 2)  unità organizzative responsabili dell’istruttoria – 3) l’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale – 4) ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale – 5) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino – 6) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante – 7) procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione – 8) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli – 9)  link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione – 10) modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria,  tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento – 11) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;  Per i procedimenti ad istanza di parte: 1) atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni – 2)  uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

*Obbligo previsto dall’Art. 35, comma 1, Decreto Legislativo n. 33/2013 e dall’Art. 1, comma 29, Legge n. 190/2012.
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SOGGETTO CUI È ATTRIBUTO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA IN MATERIA DI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Le pubbliche amministrazioni sono tenute ad individuare il soggetto cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia in materia di procedimenti amministrativi e a cui rivolgersi in caso di mancata conclusione degli stessi.
(Obbligo previsto dall’Art. 2 – comma 9 bis – della Legge 241/1990, come modificata dal Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 )

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

RESPONSABILE IN CASO DI INERZIA

    Tutti i Procedimenti Amministrativi      Segretario Comunale pro tempore

MAZZARELLA dr. Luigi

 

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