CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2019

Partito ad ottobre 2019 una nuova edizione del censimento Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (rilevazione annuale) e che – a differenza delle passate tornate censuarie – il censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Data:
9 Ottobre 2019

Partito ad ottobre 2019 una nuova edizione del censimento Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (rilevazione annuale) e che – a differenza delle passate tornate censuarie – il censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila, in oltre 2.800 comuni.

Il nuovo Censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.

Obblighi

L’Istat ricorda che la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Se il cittadino ha bisogno di aiuto o assistenza può rivolgersi in forma del tutto gratuita ai Centri Comunali di Rilevazione (CCR) del Comune di Canale (telefono: 0173 979129).

Le novità per le famiglie

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:

  • la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
  • la famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatoreattraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
  • la famiglia non riceve alcuna lettera:  non fa parte del campione.

locandina

Depliant

 

 

Ultimo aggiornamento

10 Febbraio 2021, 19:53