Chiese

La parrocchiale, già citata in sito nel 1213 con la dedicazione a S. Stefano, poi mutata nell’800 in S. Vittore (titolo mutuato dall’antica pieve, che sorgeva poco lontano, sulla strada per Asti) fu ricostruita più volte; ampliata alla fine del ‘600 e dotata nel 1726 di una facciata barocca, era di patronato del ramo locale dei Roero, che in essa avevano sepoltura. L’interno è riccamente decorato e ornato.

Sulla piazza del Municipio prospetta la chiesa di S.Giovanni, fatta erigere dai Disciplinanti (“battuti”) neri (la cui confraternita fu fondata nel 1601) dal 1700 al 1714 in forme barocche, con facciata a due ordini, colonne binate e lesene; l’interno è graziosamente ornato di stucchi. Ultimamente restaurata, è stata destinata a sede dell’Ufficio turistico del Roero.

All’estremità di ponente della “villanova, presso la scomparsa porta superiore e nel sito dell’antico fossato, sorge la chiesa di S. Bernardino, citata dalla fine del ‘500, appartenuta ai Disciplinanti (“battuti”) bianchi. Venne ricostruita, sotto la direzione dei mastri Domenico Pianca e Isidoro Torriano, in forme barocche a partire dal 1727, durando i lavori alcuni decenni, in seguito ornata e dotata con dovizia.

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2013, 10:42