Tributi

Servizio Tributi
(Funzionario responsabile del servizio: Giachino rag. Luisa Giuseppina)

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Ufficio Tributi
e-mail: ufficiotributi@comune.canale.cn.it
Tel. 0173/979129 (tasto 3) – fax 0173/95798

oppure Ufficio Ragioneria:
e-mail: ufficiofinanziario@comune.canale.cn.it
Tel. 0173/979129 (tasto 2) – fax 0173/95798

Orario apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì 7.30/14.00 – Mercoledì 15.30/19.00

Agenda del Contribuente  –  Aliquote e Tariffe

 

Competenze specifiche:

ADDIZIONALE IRPEF

  • Predisposizione atti e adempimenti per l’applicazione

I.M.U. – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

  • Gestione imposta I.M.U.
  • Ricezione Dichiarazioni I.M.U.
  • Verifica della correttezza dei versamenti e delle dichiarazioni in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti
  • Istruttoria pratiche conseguenti a domande di rimborso

I.U.C. – IMPOSTA UNICA COMUNALE

  • NOTA: Vedi alle singole voci dei tributi  I.M.U. – TARI – TASI

IMPOSTA DI SOGGIORNO

  • Gestione imposta di soggiorno
  • Ricezione dichiarazione annuale da parte delle strutture ricettive

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ E DIRITTO PUBBLICHE AFFISSIONI

  • Quotidiano servizio di sportello per la ricezione delle commissioni di pubbliche affissioni e dichiarazioni di pubblicità
  • Aggiornamento archivio contribuenti
  • Stampa ed invio bollettini di versamento per l’imposta di pubblicità
  • Caricamento dati relativi ai pagamenti
  • Verifica della correttezza dei versamenti e delle dichiarazioni in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo incrociato con altri uffici (Commercio, Polizia Municipale, Urbanistica) al fine di combattere l’evasione e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Verifica,mediante sopralluogo, della veridicità dei dati in possesso dell’ufficio
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti.

TARI – TASSA SUI RIFIUTI

  • Gestione diretta TARI
  • Rapporti con il pubblico
  • Ricezione e controllo dichiarazioni di occupazione di locali e aree
  • Emissione inviti di pagamento ed adempimenti successivi
  • Conguagli e Rimborsi
  • Accessi e verifiche planimetriche
  • Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari

TASI – TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI

  • Gestione diretta TASI
  • Rapporti con il pubblico
  • Ricezione e controllo dichiarazioni
  • Rimborsi
  • Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari

TOSAP – TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE

  • Quotidiano servizio di sportello e ricezione denunce di occupazione spazi pubblici
  • Aggiornamento archivio contribuenti
  • Stampa ed invio bollettini di versamento  per occupazioni permanenti ed occupazioni temporanee
  • Caricamento dati relativi ai pagamenti
  • Verifica della correttezza dei versamenti in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo incrociato con altri uffici (Commercio, Polizia Municipale, Urbanistica) al fine di combattere l’evasione e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Verifica,mediante sopralluogo, della veridicità dei dati in possesso dell’ufficio
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti

 

Tributi non più applicati:

TARSU – TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI

  • N.B.:  Tributo soppresso dal 2014.
  • Gestione diretta TARSU
  • Rapporti con il pubblico
  • Ricezione e controllo denunce di occupazione di locali e aree
  • Iscrizioni e cancellazioni dai ruoli
  • Discarichi e rimborsi
  • Emissione ruoli ed adempimenti successivi
  • Accessi e verifiche planimetriche
  • Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, sul posto, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari

TARES – TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI

  • N.B.:  Tributo non applicato nel 2013.

I.C.I. – IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

  • N.B.:  Tributo soppresso dal 2012.
  • Gestione imposta I.C.I.
  • Rapporti con il pubblico per chiarimenti in merito ad avvisi di accertamento emessi
  • Reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Verifica della correttezza dei versamenti in base alla reale situazione, con la correzione d’ufficio di eventuali errori e conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento
  • Controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti
  • Istruttoria pratiche conseguenti a domande di rimborso

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