CORONAVIRUS – D.P.C.M. 17 maggio 2020

Il Presidente Conte ha annunciato le iniziative per il proseguimento della Fase 2 in una conferenza stampa (video e sintesi sul sito del Governo).
Pubblicato sul sito del Governo il testo del DPCM 17 maggio (pdf) e dei 17 allegati (tra cui i 7 protocolli di intesa con le confessioni religiose, le linee guida concordate con la Conferenza Regioni e Province autonome, e gli accordi con le parti sociali per le misure negli ambienti di lavoro).
Il Presidente ha anticipato alcuni punti: da lunedì 18 maggio, via libera alla circolazione all’interno della propria regione, senza autocertificazione. Si potrà andare dove si vuole, la vita sociale riprende. Rimangono i limiti per chi è in quarantena o chi ha sintomi.
Resta il divieto di assembramento in luoghi pubblici, la necessità di rispettare il distanziamento. Portare sempre con sè una mascherina: andrà obbligatoriamente indossata nei casi previsti (trasporti pubblici, luoghi chiusi, ovvero in posti affollati).
A riguardo delle riaperture annunciate e qui riportate, queste potranno avvenire nel rispetto delle Linee di indirizzo sui protocolli di sicurezza da adottare concordate con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che specificano le misure da adottare per i principali settori di attività. In Piemonte è previsto uno specifico calendario, come da ordinanza regionale.

Dal 18 riaprono i negozi di vendita al dettaglio e tutti i servizi legati alla cura della persona. Prevista, in Piemonte da sabato 23, la riapertura anche per bar, ristoranti, pub, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie.
Riprendono le celebrazioni liturgiche, nel rispetto delle misure anticontagio.
Dal 25 maggio, riaprono palestre, piscine e centri sportivi.
Dal 15 giugno, teatri e cinema.
Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi nei paesi europei e tra le regioni.
Le regioni potranno ampliare o restringere tali misure.

Calendario news
luglio: 2020
L M M G V S D
« giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Archivio news