Covid-19, on line il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio

È disponibile sul sito del Ministero dell’Interno il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020.

Chi ha ancora il modello precedente può ancora utilizzarlo. E’ sufficiente barrare le voci non più attuali (vedi esempio  modello precedente con voci non attuali barrate). L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

FASE 2 – Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

Modulo autodichiarazione: breve guida alla compilazione

Il modulo di autocertificazione per gli spostamenti può essere stampato e compilato prima di uscire di casa. In alternativa è possibile compilarlo anche al momento del controllo (fornito dalle Forze dell’Ordine). Si compila così:

  • generalità (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza e di domicilio se differente, numero del documento identificativo);
  • indicazioni dell’indirizzo di inizio spostamento e dell’indirizzo di destinazione;
  • completare la parte sulle ulteriori limitazioni regionali (spostamento nella Regione o tra regioni) e motivazione inerente;
  • barrare una delle ragioni per cui si è effettuato lo spostamento, a scelta tra: comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazioni di necessità, motivi di salute;
  • fornire una breve spiegazione del motivo già barrato in precedenza (nello spazio dedicato che inizia con la frase “A questo punto, dichiara che…“).

Il documento va firmato e poi verrà verrà controfirmato dagli Agenti di Polizia che compileranno anche la sezione relativa alla data e all’ora del controllo.

NB – L’autodichiarazione è necessaria per qualsiasi spostamento al di là del mezzo utilizzato e non sono ammessi moduli digitali. L’unico modello ammesso è quello cartaceoIn caso non fosse stampata o compilata preventivamente sarà fornita al momento dell’eventuale controllo.

Calendario news
maggio: 2020
L M M G V S D
« apr    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Archivio news