Emergenza epidemiologica da Covid-19 – D.P.C.M. 24/10/2020

DPCM 24 ottobre Pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del DPCM 24 ottobre con misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Data:
26 Ottobre 2020

Emergenza epidemiologica da Covid-19 – D.P.C.M. 24/10/2020

DPCM 24 ottobre

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del DPCM 24 ottobre con misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il testo in versione pdf e docx è presente inoltre sul sito del Governo.

Il DPCM entra in vigore da lunedì 26 ottobre.

Disponibile la registrazione della conferenza stampa del Presidente del Consiglio Conte.

INOLTRE

Dal 26/10 spostamenti vietati in Piemonte dalle 23 alle 5

Firmata l’ordinanza dal ministro della Salute Roberto Speranza d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che stabilisce che, da lunedì 26 ottobre al 13 novembre 2020, saranno vietati in tutto il Piemonte gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino dopo. Faranno eccezione comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa o presso la propria dimora, che dovranno essere certificate con una autodichiarazione.
Testo dell’ordinanza (.pdf)
Modello di autodichiarazione (.pdf)

 – CHIARIMENTI ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE – REGIONE PIEMONTE (.pdf)

Dal 24 chiusura dei centri commerciali (non alimentari) il sabato e la domenica

In Piemonte dal 24 ottobre stabilita, con decreto regionale, la chiusura dei centri commerciali il sabato e la domenica (ad esclusione degli esercizi di vendita di generi alimentari, farmacie e studi medici, locali di ristorazione e tabaccherie). La chiusura riguarda gli esercizi di oltre 2500mq di superficie di vendita e attività annesse e pertinenti (per i comuni con oltre 10 mila abitanti) e oltre 1500mq per i comuni fino a 10 mila abitanti (si veda in dettaglio il punto 28 del decreto regionale 111)
Inoltre, confermata la chiusura notturna, dalla mezzanotte alle 5, di tutte le attività commerciali al dettaglio (ad eccezione delle farmacie) e il divieto di vendita di alcolici dopo le ore 21 in tutte le attività commerciali (anche attraverso apparecchi automatici), escluso il servizio di consumazione al tavolo negli esercizi di ristorazione.
Ulteriori informazioni e il testo del decreto sulle pagine dedicate del sito della Regione.

Permane, l’obbligo (nazionale) di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli anche in tutti i luoghi all’aperto

Ultimo aggiornamento

11 Febbraio 2021, 09:41